About

“Benvenuti a Taranto. Benvenuti in provincia ionica. Tra ulivi secolari, vini e sapori unici, mare cristallino e storia… storia che si perde nella notte dei tempi: Benvenuti nelle Terre della Magna Grecia.”

.

SEA SUN GAMES è un progetto pilota di marketing territoriale, ideato da ROSSOCONTEMPORANEO per la nascita ed istituzionalizzazione di un nuovo ed alternativo percorso di fruizione stagionale (estivo, ma anche destagionalizzato) itinerante dedicato, tra sport, rimandi culturali, benessere e relax, sulla scia del concetto “fare cultura” e “conoscere i luoghi” divertendosi. Il gioco, il divertimento, il relax, lo sport ed il benessere, come linee guida di un nuovo “contenitore di fruizione” da scoprire. 

Il Format parte dalla provincia di Taranto, costruendo un impalcato strutturale incentrato su fattori d’interesse condiviso – il mare, il sole, le peculiarità enogastronomiche del territorio, luoghi ed emergenze culturali, le tradizioni – abbinati ad un programma fitto d’intrattenimento differenziato, per poter coinvolgere utenza diversa, per età e gusti. E’ il caso, infatti, del “modello famiglia”, dove gli interessi di genitori e figli potrebbero il più delle volte non collimare, ma convivere ed integrarsi. Il tutto, poi, costruito ad hoc per raccontare luoghi ed eccellenze dei territori. Operazioni strategiche condivise e strutturate, attraverso tavoli partecipati tra pubblico e privato, che puntino a concreto ritorno economico nei comparti Turismo-Enogastronomia-Servizi, oltre ad una vivacizzazione e differenziazione dell’offerta culturale dell’intera provincia ionica. Una terra che strutturata secondo percorsi e direttrici ragionati e condivisi, potrebbe mettere in campo strategie di nuova vivace accoglienza, in linea con certi orientamenti “SLOW”, come raccontato dai GAL del territorio, in particolare, qui nell’arco ionico, il Gal Terre del Primitivo e il Gal Magna Grecia.

Il territorio interessato dal format SEA SUN GAMES è un lembo di terra a metà tra il Salento, ormai fortemente riconoscibile come “entità territoriale” e l’area lucana, con Matera prossima Capitale Europea della Cultura 2019. Un territorio di grandi bellezze e peculiarità differenti. La varietà è una delle caratteristiche principali di questo territorio: dalle gravine alle spiagge dorate, dalle forti tradizioni culturali a quelle enogastronomiche, dalla Taranto spartana e magnogreca alle mille masserie, dai vigneti lussureggianti del Primitivo di Manduria ai territori incontaminati di dune e macchia mediterranea.

.

LINEA VERDE ORIZZONTI, Puntata Rai 1 del 22.03.2014 [vai al link]

.

.

 

.

 

.

.


home  |  giochi  |  tornei   |  about  |  press  |  partners  |  acquista  |  contatti

.

.

.